Neutralità ed indipendenza

Il Centro di perizie mediche è indipendente e neutrale nelle sue valutazioni. Non esistono dipendenze professionali in confronto dei committenti. Nell` esprimere i loro giudizi gli specialisti non sono soggetti a istruzioni professionali.

DIRETTIVE PER LA TUTELA DELL'INDIPENDENZA E DELLA NEUTRALITA'
DEL CENTRO DI PERIZIE MEDICHE (ZENTRUM FÜR MEDIZINISCHE BEGUTACHTUNG, ZMB) E DEI SUOI COLLABORATORI E COLLABORATRICI:

La massima aspirazione del ZMB è di assumere e conservare una posizione neutrale ed indipendente nel conflitto d'interessi tra assicurati ed assicuratori.
Per questa ragione egli si obbliga a respingere ogni tentativo di influenzare questa neutralità ed obiettività. Rifiuta rigorosamente ogni tentativo da qualunque parte di influenzare lo svolgimento degli accertamenti e delle valutazioni mediche.
Il ZMB è un Servizio Accertamento Medico (SAM) dell' Assicurazione federale invalidità (AI).I medici incaricati compiono il loro mandato peritale indipendentemente, a libera discrezione, con scienza e coscienza, e non sono soggetti nel loro processo di giudizio a nessuna influenza da qualsiasi altra parte.

Tutti i medici specialisti lavorano per il ZMB su incarico e a tempo parziale. Accanto a ciò essi esercitano un’attività medica in uno studio proprio o/e in ospedale. In questo modo viene evitata una dipendenza economica dall’attività peritale ed è garantito il contatto quotidiano con pazienti, quadri clinici e progressi della medicina.

I collaboratori / le collaboratrici del ZMB sono altresì rigorosamente obbligati alla neutralità. Nel caso di presunta parzialità in un particolare caso sono costretti ad esimersi.Tali ragioni sono in particolare, se un collaboratore, una collaboratrice:

  1. É medico di fiducia o medico consulente di una assicurazione o cassa malati coinvolta nel caso.
  2. Ha curato o periziato l'assicurato precedentemente nel suo ambulatorio privato.
  3. Ha relazioni di parentela o altre relazioni personali con l'assicurato o con il committente della perizia.
  4. In altri casi di parzialità da provare da una parte.

Servizio di accertamento medico dal 1978

La MEDAS di Basilea, fondata nel 1978, fu insieme alla MEDAS di San Gallo, il primo servizio di accertamento medico. Istituzione responsabile era allora il Bürgerspital di Basilea, i medici erano impiegati fissi.
Nel 1982 l`istituto fu ristrutturato e venne introdotto un sistema di accertamento polidisciplinare con medici specialisti esercitanti una attività medica in uno studio proprio o/e in ospedale e una attività peritale a tempo parziale. Un sistema di questo tipo fu il primo nella Svizzera. Contemporaneamente il nome MEDAS Basel fu cambiato in ZMB, Centro di perizie mediche. Nell`ambito di vaste ristrutturazioni il ZMB venne separato dal Bürgerspital il 01.01.1998. Nuovo ente responsabile è da allora una società non commerciale –secondo art.60 sgg CC- di medici che vi esercitano una attività a tempo parziale. Fino al 2002 l`istituto rimase domiciliato nelle località del Bürgerspital, da allora si trova nel Bethesda-Spital di Basilea, di cui usufruisce le infrastrutture.